Oliva all'ascolana, la regina del fritto

21:37

Foto del blog Foodpics Italy: olive ascolane frittr

La regina del fritto è senza dubbio l’oliva all'ascolana: la croccantezza della frittura si unisce al gusto della carne macinata per culminare con la dolcezza e tenerezza dell’oliva. Ovviamente non sono accettate altre olive al di fuori di lei: l’oliva ascolana, tenera e ricca di polpa.

Se avete voglia di un’altra ghiottoneria, sappiate che nelle Marche non c’è banchetto senza il fritto misto all'ascolana, con olive ripiene e crema fritta, meglio conosciuto come il “cremino”. Un’altra golosità alla quale non potete rinunciare. La crema, stessa ricetta di quella per dolci ma con più farina, è lasciata raffreddare e solidificare, viene tagliata, impanata e naturalmente fritta.

Il gusto dolce del cremino si sposa perfettamente con il salato delle olive ascolane. E se non siete ancora sazi il fritto misto prevede anche zucchine, carciofi ecc. Si consiglia alla fine del pasto di visitare la bellissima città natale dell’oliva ascolana, Ascoli Piceno, che con le sue salite e discese vi aiuterà sicuramente nella digestione.

#foodporn #oliveascolane #fritto #marche #ascolipiceno

Foto dal profilo Facebook Le pallette di Giorgio / Facebook.com

You Might Also Like

0 commenti

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *